IL COMMENTO


I palestinesi camminano tra le macerie degli edifici distrutti dagli attacchi aerei israeliani nella città di Gaza, martedì 10 ottobre 2023.

Le guerre e l’assenza dell’Onu

Dov’è l’Organizzazione delle nazioni unite? Dove sono tutte le altre organizzazioni internazionali che per decenni hanno rappresentato la diplomazia globale? Non bastano dichiarazioni generiche di condanna, come quella del Consiglio per i diritti umani. Sembrano passati secoli dai tempi in cui si inviavano i Caschi blu. Oggi sui teatri di guerra a partire dal Medio Oriente e dall’Ucraina i Paesi in conflitto vengono lasciati al loro destino a cui viene riconosciuto il sostegno materiale in armi e denaro da parte di singoli altri Stati. Non c’è più un consesso internazionale autorevole. Persino negli anni che precedettero la Seconda guerra mondiale si tennero conferenze, come quella di Monaco nel 1938, in cui un gruppo di Paesi importanti tentarono di frenare il nazionalsocialismo.

Un’immagine dall’alto del quartiere di Al-Ramal, a Gaza City, distrutto dall’attacco aereo israeliano -Foto Ansa

Un mondo senza autorità

Oggi nessuno convoca più nulla e anche le stantie riunioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite finiscono con bolle comunicative insufficienti a condizionare leader militari e politici in guerra. Immaginare un mondo dove non si riconosca più nessuna autorità morale e anche politica è una delle peggiori derive che può intraprendere la vita collettiva del pianeta. Se nessuna voce è considerata autorevole, e per questo rispettata, vorrà dire che ci attendono tempi più bui nel ventunesimo secolo di quelli che furono nel Novecento.

Lascia un commento

In voga