
Era il gennaio del 2009 quando andò in onda la prima puntata di mattino cinque, il morning show della rete ammiraglia del Biscione. In quell’anno lo conduceva un’energica Barbara d’Urso e l’attuale direttore di Videonws Claudio Brachino. Dal 2010 subentrò l’ammaliante Federica Panicucci che da ormai 10 anni desta milioni di italiani.
Chioma biondissima, una donna venustà, mai un capello fuori posto. Abiti eleganti di grandi atelier, sorriso smagliante, corpo statuario. Sembra che per la Panicucci il tempo si sia fermato.
Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, le notizie in tempo reale si condensano in due ore di diretta. Subito dopo il telegiornale di canale cinque alle 8:45 parte la sigla. Inizia l’abile e solerte Federica Panicucci con tutti gli aggiornamenti sugli ultimi casi di cronaca. Dalle 9:00 fino alle 9:35 è lo spazio affidato al valente giornalista Francesco Vecchi, che intrattiene i telespettatori alternando gli argomenti dalla politica all’economia.
9:45, terzo blocco. Nel salotto di Federica si alternano esperti di medicina e chirurgia.
La seconda parte, affidata sempre alla Panicucci, verte argomenti più soft. La trasmissione conquista sempre più telespettatori, battendo il competitor.
Visto il successo quotidiano, Mediaset ha affidato alla conduttrice Toscana il veglione di Capodanno. Il 31 dicembre, allo scoccare della mezzanotte, sarà infatti proprio Federica a sciabolare la bottiglia per accogliere il 2019.
