La semifinale si apre con le consuete anticipazioni. Una sorpresa per Veronica da parte di suo padre Bobby Solo e due donne che si confronteranno con Simone Coccia.
Barbara D’Urso ricorda le strategie e le polemiche di cui Simone Coccia è stato protagonista durante la settimana. Il Coccia si è rifiutato di affrontare una prova facendo perdere di conseguenza una ricompensa a tutti i coinquilini della casa.
Svelata l’identità, in casa prevale un silenzio tombale, ma dallo studio interviene Angelo, che si scaglia contro Simone con veemenza e turpiloquio. Il Ken umano è arrabbiato con lui per alcuni giudizi che avrebbe espresso su di lui.
La conduttrice anticipa la riconciliazione tra il cantante Bobby Solo e la figlia Veronica. A precedere la comunicazione della sorpresa c’è un videomessaggio dei nonni che la rincuorano con dolci parole.
Pochi istanti dopo Barbara D’Urso le mostra i messaggi che il cantante di “Una lacrima sul viso” le ha scritto nei giorni scorsi. Parole toccanti che auspicano ad una riconciliazione. Ma il cantante quando Veronica aveva solo 3 anni le scrisse una canzone che non pubblicò mai. Momenti commoventi.
È il momento dell’esito del televoto. Il pubblico ha deciso che il concorrente che deve abbandonare la casa del grande fratello è Danilo. Filippo Contri è salvo e può tornare in casa e raggiungere la sua amata Lucia.
Il Grande Fratello ha una busta rossa per Matteo Gentili e Alessia. I due, siccome non sono mai andati al televoto, per meritarsi la finale devono confrontarsi con il giudizio del pubblico. Tramite votazione i coinquilini della casa decidono che tra Matteo e Alessia la persona da sottoporre al giudizio del pubblico è Matteo. Non è finita qui perché Matteo deve scegliere a sua volta due concorrenti con i quali confrontarsi al televoto. Loro però non sanno che il voto è in positivo e che il pubblico sceglie il secondo finalista.
Sono le 23:40 per Simone e il momento di confrontarsi con Floriana Secondi, ex concorrente di una precedente edizione del Gf e la showgirl Elena Morali. Le due vogliono chiarire alcuni atteggiamenti poco eleganti che il Coccia ha rivolto loro quando era già fidanzato con la Senatrice Stefania Pezzopane.
Tra Filippo, Matteo e Alberto il secondo finalista è Matteo Gentili. Ad abbandonare la casa è Filippo.
Si apre un salvataggio a catena che porta al televoto le tre donne: Veronica, Alessia e Lucia.
Il pubblico però anche questa volta vota in positivo e decide che Alessia e Lucia sono le due finaliste.
È notte inoltrata. Si giunge al termine della puntata. I finalisti sono:Alessia, Lucia, Matteo e Simone. Al televoto vanno Alberto e Veronica.
La finale del grande fratello andrà in onda lunedì 4 giugno.